prossimi eventi

Domenica 14 aprile 2024 al Teatrino Fontana di Legnano
MACBETH, DOPO 
Drammaturgia e voce narrante Daniele Peraro
Messa in scena e azioni Chiara H. Savoia Cinzia Chiodini e Manuela Cirielli
Il “germe” di ciò che muove le azioni dei personaggi shakespeariano si annida in tutti noi. È la nostra voglia di successo, di apparire, di mostrarci agli altri come vincitori, di prevaricare, di sentirci più forti. Lo stesso desiderio che ci accompagna nella quotidianità delle nostre vite anche se pensiamo che non ci appartenga affatto. Forse, proprio per questo motivo, opera ancor meglio e indisturbato nella profondità del nostro animo.
Abbiamo quindi tradotto e tradito Macbeth per far emergere ciò in modo puntuale ed evidente. A nostro avviso, il senso più profondo dell’opera di Shakespeare è dunque il suo messaggio politico: il dramma di Macbeth si compie nel porre il proprio Io, prima di tutto, incondizionatamente.
 
La performance ha una durata di quindici minuti. È possibile prenotarsi al 3397835482 nei seguenti orari: Primo turno 16.00/Secondo turno 16.30/Terzo turno 17.00/Quarto turno 17.30/Quinto turno 18.00. Ai soci è richiesta una libera donazione a sostegno delle iniziative dell’associazione + tessera 2024 a 5 euro.

tutti i dettagli nella sezione piccoli fuochi fatui del sito del Teatrino Fontana

Sabato 6 aprile 2024, dalle 10.45 alle 12 al Teatrino Fontana di Legnano
Mercanti di Magie
Un laboratorio per giocare con il teatro, un momento in cui stare bene e dare spazio all’immaginazione. Baratti giocosi ci porteranno a inventare personaggi fantasiosi e a inventarne le storie attraverso il movimento.
Età: dai 6 anni in su. Il laboratorio si attiverà al raggiungimento di un numero sufficiente di iscrizioni. Si lavora senza scarpe, si consiglia un abbigliamento comodo.
Quota di partecipazione a sostegno delle iniziative dell’associazione: 8 euro + tessera 5 euro
Info & prenotazioni 3397835482. Iscrizioni entro il 3 aprile.

 

Giovedì 11 Aprile 2024 –NARRATIVA LIQUIDA, con Anna Lidia Molina, Cinzia Chiodini, Luca Colombo, Chiara H. Savoia e Valentino Paonessa. Una performance che combina racconti avvolgenti e suggestioni sensoriali. Ad ogni tavolo, un narratore diverso darà vita a un racconto, che si ripeterà ciclicamente per piccoli gruppi di spettatori. Lasciati inebriare da storie che esplorano una varietà di temi e generi letterari e piccoli assaggi di cocktail artigianali, creati appositamente per accompagnare ogni racconto e esaltarne le atmosfere. Questa performance senza inizio né fine si svolge nell’arco di un’ora e un quarto. Gli attori saranno presenti dalle 21 alle 22.15. Puoi arrivare quando preferisci, girare fra i tavoli, unirti all’ascolto. Presso la Biblioteca di quartiere Bar Centro Pertini – Il Salice
via dei Salici, 9 a Legnano.

Per informazioni: Biblioteca di Legnano, tel 0331.547370
biblioteca.legnano@csbno.net

FAVOLE, MITI E PICCOLE STORIE

Abbiamo caricato sul nostro canale you tube 14 fiabe, 6 miti e 2 racconti per immagini che abbiamo realizzato in ambito di diversi progetti.

Ascoltare un racconto invita la mente alla scoperta e all’esplorazione, stimola la curiosità e potenzia le capacità logiche e astrattive, favorisce lo sviluppo del linguaggio, accrescendo il piacere di ascoltare e il desiderio di leggere in autonomia. Per questo è importante che i bambini ascoltino le favole!
Invitiamo anche voi, cari genitori, a guardare e ascoltare le nostre storie, sarà così più facile impararle e ricordarle, e potrete poi raccontarle ai vostri bambini, regalando loro momenti che non dimenticheranno mai.
qui tutti i video: